Siamo sullo Stretto di Magellano e solo 400 miglia ci separano da Capo Horn, dalla fine del mondo. Ma in realtà, 800 miglia più a sud di Capo Horn una grande terra bianca continua irresistibilmente a chiamarmi: “Antartico chiama Giamba. Antartico chiama Giamba. Giamba mi ricevi? Cambio”.
Ormai sono molte le navi che ogni anno offrono crociere in Antartica, a tal punto che l’Antarctic Treaty Organization ha sentito l’esigenza di regolamentare questo crescente flusso, per evitare che più navi confluiscano nello stesso giorno su un particolare sito. Per cui da qualche anno per recarsi in Antartico bisogna far richiesta al proprio Paese (al Paese di cittadinanza del capo spedizione o del comandante della imbarcazione) intraprendendo un iter abbastanza complesso e lungo. Queste domande, quando accettate, vengono poi inviate ad un centro di coordinamento internazionale che ne controlla l’implementazione.
Purtroppo so per esperienza che non esistono destinazioni al mondo che prima o poi non siano divenute mete del turismo di massa. Sta accadendo alla Patagonia e di certo accadrà all’Antartico. Io sogno di visitarlo da pioniere, magari non alla Shackleton, ma mi piace l’idea di scoprire questo continente senza orde di turisti al seguito.
Non nascondo tra l’altro che portare il tricolore di uno Yacht nel continente Antartico mi inorgoglisce. Manca dal 1959 ( l’unica volta che uno yacht Italiano ha raggiunto il continente Antartico) quando il Comandante Ajimone con il suo San Giuseppe 2 vi sbarcò.
Come per tutte le nostre avventure anche questa volta saremo felici di condividerla con qualcuno di voi, per cui poeti, naviganti, sognatori, esploratori fatevi avanti.
Questa può essere anche la vostra The Lifetime Cruise!!
Itinerario
L’imbarco avverrà a Puerto Williams, sull’Isola di Navarino in Cil, giorno 9 Gennaio 2016, mentre lo sbarco avverrà nello stesso porto orientativamente il 30 Gennaio 2016.
Da Puerto Williams, in funzione delle previsioni meteo, ci sposteremo in una delle baie protette intorno a Capo Horn o sull’uscita in oceano del braccio Sud del Canal Beagle, dove attenderemo un giusta finestra per attraversare le circa 500 miglia del Mare di Drake che ci separano dalla nostra destinazione, Deception Island nelle Isole South Shetland.
Da li faremo rotta su Entrerprise Island (circa 100 miglia , scalo intermedio per il famoso Port Lockroy a Wiencke Island (50 miglia), dove la vecchia stazione inglese (UK Post office) è stata trasformata in museo.
Da Port Lockroy attraverseremo lo Stretto di Bismarck per raggiungere il l’Archipelago di Wilhelm, il punto più a sud che raggiungeremo nella nostra crociera.
Nostre destinazioni nell’area saranno nell’ordine Boot Island, Le Marie Channel e le stazioni di ricerca Vernadsky Station (UA) in Argentine Island e Gonzalez Videla Base (CL) e Brown Station (AR) a Paradise Bay.
Completato questo giro faremo nuovamente rotta a nord verso Melchior Island e la base Argentina presente nell’Isola, dove aspetteremo le condizioni ottimali per far rotta verso Capo Horn e rientrare a Puerto Williams.
Antarctica 2016 è una spedizione che verrà affrontata in condizioni di assoluta sicurezza. Ripeto sono ormai molte le navi che offrono crociere di lusso verso la Penisola antartica, senza considerare che almeno 10 yacht ogni anno raggiungono il continente più a Sud del mondo.
Ciò detto saremo esposti a climi rigidi e soprattutto ad una zona geografica dove le condizioni meteo cambiano repentinamente anche in estate. Per questa ragione il programma sopra riportato andrà interpretato in funzione delle reali condizioni che incontreremo.
Per la partecipazione alla crociera non si richiede alcuna particolare esperienza velica. Ciò che è assolutamente indispensabile è spirito d’adattamento e voglia di condividere.
La navigazione sia di andata che di ritorno sul mare di Drake sarà certamente impegnativa. 500 miglia per il percorso di andata e circa 600 per quello di ritorno che immaginiamo di affrontare complessivamente in 7/8 giorni.
Avremo dunque orientativamente 8/10 giorni a disposizione per affrontare l’esplorazione dei siti indicati nel programma.
Condizioni
La quota di partecipazione alla crociera è di 5.000 € a persona. La quota include la sistemazione in cabina doppia con servizio indipendente e tutti i pasti a bordo. In caso di un eventuale ritardo sulla data di rientro (per ragioni meteorologiche), sarà l’organizzazione a farsi carico dell’ospitalità a bordo sino al momento dell’arrivo a Puerto Williams.
Dalla quota restano esclusi gli oneri portuali di Puerto Williams che verranno saldati alla fine della crociera.
Alla prenotazione andrà versato un acconto pari al 20%, mentre il saldo va effettuato entro un mese prima della partenza.