Malta Comino e Gozzo:
Programma di Capodanno
Oltre al ricco patrimonio storico e architettonico e al clima mite anche d’inverno, Malta offre numerose possibilità di celebrare il nuovo anno: dai festeggiamenti in piazza a La Valletta, ai fuochi d’artificio sullo sfondo del Porto Grande, ai party in discoteca a S.Julien.
27 o 28/12 Imbarco: due le possibilità d’imbarco, il 27/12 da Marsala partecipando al trasferimento con navigazione notturna oppure il 28/12 direttamente a Malta.
29/12 uscita in barca con visita all’ isola di Comino, con la famosa bluelagoon e le sue grotte, meteo permettendo notte in rada oppure notte al marina di Gozo. Non è detto che ci scappi un bagno!
30/12 visita di Gozo e alle maggiori attrattive a terra. La città è domina da Il-Kastell, è un piccolo gioiellino che tra le sue mura custodisce stretti vicoli color oro e diversi edifici di pregio.
31/12 La mattina dopo la colazione, navigheremo alla scoperta delle baie di Gozo, pranzo in cala e rientro alla Valletta un’po’ di relax e poi ci prepareremo a festeggiare il capodanno con cena, fuochi d’artificio sul porto, nella splendida cornice della Valletta e chi vuole potrà fare le ore piccole ballando in uno dei tanti locali di Valletta o di San Julien o tentando la fortuna al casinò.
01/01 visita della Valletta patrimonio dell’ Unesco, con il viale centrale ricco di negozi, ristoranti e localini e che brulica di vita ad ogni ora di ogni giorno dell’anno. Il labirinto di stradine tipicamente maltesi della Capitale vi darà già da subito un assaggio dell’ architettura e delle atmosfere dell’isola e scorgerete ovunque bellissimi saliscendi ed i tipici balconcini maltes. Da non perdere,la cattedrale Di Saint John con al suo interno preziosissime opere d’arte, tra cui 2 Caravaggio, il verde ed il relax dei bellissimi Upper Barakka Gardens. Da questi giardini affacciati sul mare è possibile godere di una delle più belle viste di tutta Malta: avrete un panorama superbo sul Grand Harbour e sulle dirimpettaie Tre Città – Vittoriosa, Senglea e Cospicua. Da qui con l’ascensore panoramico che si trova sulla destra degli Upper Barakka Gardens, si scende fino al livello del mare. Con un traghettino dalla valletta in 10 minuti andremo a visitare la medioevale cittadina di Vittoriosa, un gioiellino di vicoli e angolini tanto graziosi da sembrare finti e dove Il tempo sembra essersi fermato. Per finire con un aperitivo al water front dove si trovano molti localini.
02/01 Tra le cose da fare a Malta, in cima alla lista c’è sicuramente una bella visita a Mdina. Conosciuta anche come “Città Vecchia”, che avevano la propria dimora in questa splendida cittadella che racchiude in se il meglio dell’architettura medioevale e barocca Situata a circa 190 metri sul livello del mare sul punto più alto dell’isola , l’antica città di Mdina affascina immediatamente i suoi visitatori per la sua piacevolissima tranquillità, meritatissimo quindi il soprannome di “The Silent City” (La Città Silenziosa).
03/01 ore 9.00 sbarco alla Valletta per rientrare in Italia.
*Il programma è indicativo e può subire variazioni in ragione del meteo.
Malta è raggiungibile con numerosi voli dalle principali città italiane, Con il traghetto dalla Sicilia.
Le Barche: Flottiglia 2 barche sun odyssey 49 con 4 cabine 4 bagni e Gran Soleil 46 3 cabine 2 bagni.
Vacanze in barca a vela a Malta
Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia Malta a metà strada tra l'Europa e l'Africa, nel bel mezzo del mar mediterraneo, Malta è una delle mete preferite per gli amanti del mare che viaggiano in charter in barca a vela. La repubblica parlamentare di Malta sorge a poca distanza dalla Sicilia e con lei condivide il mare cristallino, le spiagge idilliache e la storia. Malta non è solo una grande destinazione marina, ma anche un'isola che vale la pena di visitare per le rovine dei templi antichi, per i monumenti e per tutte le testimonianze dell'importanza che questa piccola nazione. Malta comprende anche le piccole isole di Gozo,Comino, Cominotto e Filfla. La lingua maltese, ufficiale tanto quanto l'inglese.
Grazie alla sua posizione proprio nel bel mezzo del mare, il clima a Malta è prevalentemente mediterraneo, Chi, oltre al mare, vuole approfittare per visitare le roccaforti, le fortezze e le bellezze storiche e naturali. La Valletta è stata considerata patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco per via dei numerosi musei, dei monumenti importanti e dalla sua posizione su una baia naturale che la rende uno dei porti naturali più belli di tutta Europa.
Sabato ore 15 è previsto l' imbarco dal Marina di Siracusa, si procede alle presentazioni, una ricca cambusa per dare spazio ai piaceri culinari per la traversata con la nostra barca a vela, breafing e pianificazione della crociera.
Lunedì dopo 13 ore di navigazione a vela si approda nel grande porto di Malta. La giornata prosegue in modo originale e senza impegno per tutti i membri dell' equipaggio che hanno partecipato anche ai turni di navigazione con una visita in fuori strada a noleggio per ammirare il sito archeologico. Il Museo vanta numerose collezioni che riportano in vita le civiltà antiche e gli usi, i costumi e le abitudini legate al periodo dei cavalieri dell'Ordine. Vasi, sculture e opere in pietra, e ancora reliquie dei templi che hanno influenzato la vita di malta, da quella romana a quella bizantina, tra i diversi oggetti rappresentati è racchiuso nelle statuette femminili rinvenute a Hagar Qim identificate come le "donne grasse", che elogiano la dea della fertilità alle saline. Per la serata prosegue con cena in un buon ristorante sul mare.
Martedì dopo una ricca colazione si salpa, usciti da porto si issaano le vele per raggiungere la famosalaguna bleu dove tra un bagno e l' altro faremo un buo pranzo alla vista di questo meravigliosa cala. Per il pomeriggio si navigherà per fungus bay dove si trascorrerà la notte rimanendo in rada.
Mercoledì sarà dedicata alla scuola di vela e non solo ...per chi vorrà potrà partecipare alla pesca a traina, un buon pesce potrà deliziare i nostri palati, il pranzo è previsto nell' isola di Comino, baie cristalline, luoghi ideali per gli appassionati di vela e panorami da favola sono gli ingredienti principali che si possono ammirare a Comino. In serata trasferimento a Malta Manuel island.
Giovedì mattina visita al Museo San Giovanni, la posizione di rilievo è rappresentata dalla "Decollazione di San Giovanni Battista", realizzata nel 1608 da Caravaggio e ancora il "San Gerolamo", altra opera dell'artista lombardo. All'interno del museo una bellissima collezione di tappeti fiamminghi. Pomeriggio nella bellissima città medioevale di Rabat o Mdina fortificata in tempi antichi dominano le piccole viette di attività commerciali che diffondono l'artigianato locale. Al suo interno una visita alla Cattedrale di San Paolo, un gioiello di architettura inizialmente di stampo normanno, ma dopo la distruzione del terremoto del 1693, fu ricostruita sulla scia di un sobrio barocco da Lorenzo Gafa. Serata a San julien.
Venerdì preparativi per riprendere la navigazione di rientro con turni al timone sia per la diurna che per la notturna. La traversata sarà di circa 13 ore dalla partenza e il rientro alla base in Siracusa sarà previsto sabato nelle prime ore del mattino. lo sbarco è previsto alle ore 10,00.
Il programma da Malta sarà così disposto:
Sabato ore 18.00 imbarco Manuel island ( cambusa ed organizzazioni varie)
Domenica ore 09.00 partenza per marssallok (tipico villaggio di pescatori dove si mangia a terra pesce fresco) passeggiata al faro e bagno nella meravigliosa baia).
lunedì giornata di bagni, pesca, escursioni in canoa tra laguna bleu e cumino, serata nel porto di mgaar Gozzo
Martedì visita con fuori strada a noleggio Dell isola di Gozzo, dal sito archeologico, alle saline, con pranzo in un buon ristorante sul mare, e bagno alla bellissima spiaggia di Calipso.
Giovedì Fungus bay rada ed escursione in gommone al villaggio con ingresso da grotta in mare, per gli appassionati giornata di immersione notte in rada afungus bay.
Venerdì mattina rientro a Malta - Manuel island e visita a valletta ( Caravaggio ) e Medina , Serata a San julien.
Sabato ore 10.00 sbarco.