Testo skypper
Prendere un catamarano a noleggio: perché farlo
Esiste una tipologia di vacanza che offra la possibilità di mettere assieme una buona dose di relax e un tocco di avventura? La risposta è affermativa, ed è rappresentata da un viaggio in barca. Si tratta di una soluzione che consente di gestire la propria vacanza come meglio si crede, definendo il proprio itinerario, stabilendo i luoghi che devono essere visitati, decidendo gli orari, e così via. In più, avere la possibilità di usare un mezzo di trasporto sull’acqua per viaggiare permette di approfittare di quello che la natura mette a disposizione, che si tratti di un tramonto meraviglioso, di una sorprendente alba o di un cielo stellato nelle ore notturne.
Una vacanza organizzata
Il noleggio catamarano può essere, dunque, il punto di partenza per una vacanza in acqua organizzata, utile per entrare in contatto con una grande varietà di posti splendidi. E poi ci sono un sacco di attività gradevoli da svolgere in compagnia degli amici, tra cui i tuffi e la pesca. Il catamarano è il mezzo di trasporto più adatto per coloro che desiderano passare in mare aperto un periodo di relax usufruendo di un comfort ottimale. Questo supporto per la navigazione è consigliato, fra l’altro, a tutti coloro che hanno il desiderio di un’uscita in barca in gruppo, in virtù della sua notevole stabilità e della sua capienza.
Come sfruttare la comodità del catamarano
Il catamarano può essere usato per trascorrere in mare qualche giorno in compagnia di poche persone. Condurre un catamarano per altro è più facile che guidare altri mezzi di navigazione. Ecco la ragione per la quale il catamarano è raccomandato ai neofiti, vale a dire le persone che non si sono mai avvicinate al mare e al mondo della navigazione. La stabilità – vale la pena di ribadirlo – è la caratteristica distintiva di questo mezzo, che consente di evitare il mal di mare e previene sobbalzi molto sgradevoli sulle onde.
Comfort in mare
È davvero confortevole la navigazione su catamarano, decisamente più semplice rispetto a quel che avviene su un monoscafo. Il segreto sta proprio nella stabilità, ed è per questo che i componenti dell’equipaggio hanno la possibilità di rilassarsi nel corso della durata della crociera nella sua totalità. La differenza più significativa fra una barca a vela e un catamarano va individuata nel fatto che la prima è immersa nell’acqua, mentre la seconda scivola su di essa. La maneggevolezza è un altro aspetto peculiare del catamarano, che garantisce manovre di ancoraggio molto semplici. Il mezzo permette di ancorare anche in acque caratterizzate da scarsa profondità, e raggiungere la costa è davvero facile. Ci sono anche catamarani che possono trovare posto sulla terraferma.
Velocità e dimensioni
La velocità è una delle caratteristiche più importanti del catamarano, che quindi è il mezzo di navigazione ideale per tutti gli appassionati di velocità. Ancora, vale la pena di citare i grandi spazi, frutto della presenza di un doppio scafo da cui deriva, appunto, una capienza doppia. La grandezza del catamarano è molto importante perché consente ai membri dell’equipaggio di avere a disposizione cabine spaziose e grandi, e dunque di rilassarsi. L’importanza dello spazio vale, oltre che per le cabine (delle camere vere e proprie) anche per il soggiorno centrale, da cui ci si può godere la vista panoramica nel corso della crociera. Il catamarano, per tutti questi aspetti, non è molto diverso da una casa galleggiante, grazie a cui è possibile organizzare in maniera ottimale tutti gli aspetti di un viaggio. Non si corrono pericoli in caso di maltempo, e non appena le condizioni lo consentono si può ricominciare la navigazione.
Quanto costa il noleggio di un catamarano
A differenza di quel che si potrebbe essere indotti a pensare non conoscendo il mondo della navigazione, il costo da sostenere per il noleggio di un catamarano è davvero contenuto. In molti casi, anzi, prendere in affitto un catamarano ha un prezzo inferiore a quello di una camera in hotel, contando che il costo del noleggio non viene sostenuto da una persona sola ma è distribuito fra tutti i presenti. Dividere i costi è conveniente, e risulta evidente che il noleggio risulta più vantaggioso rispe
|