Isole Pontine in barca a vela

Noleggia uno yacht con uno skipper professionista

Vacanze in barca a vela alle isole Pontine, week end  e settimane con i nostri skipper della Qualitysail, 

l' imbarco e sbarco sarà nel Porto del Circeo: (2 giorni)

charter isole pontine

Venerdì pomeriggio : imbarco e stivaggio cambusa, partenza verso l’incontaminata e disabitata Palmarola (circa tre ore)

Ancoraggio e pernottamento a Cala del Porto (o del Francese), lato nord , o ai Faraglioni nel lato sud dell’isola, a seconda delle condizioni meteo marine.

 

Sabato : snorkeling e perlustrazione delle cale, giro dell’isola e partenza verso Ponza, sosta a cala di Luna (Chiaia di Luna), una delle più caratteristiche baie di Ponza. Bagno ed aperitivo al tramonto. Partenza verso Ponza porto doppiando la splendida Punta Mezzogiorno dove si erge il faro dell’isola. Ancoraggio all’interno di Ponza porto o ormeggio in uno dei pontili galleggianti (a pagamento). Cena a terra o passeggiata nel caratteristico paese.

 

Domenica : colazione e partenza in direzione dell’isolotto di Gavi (lato est dell’isola) sosta e bagno per ammirare l’imponente Arco naturale dai bei fondali turchesi. Doppiato Gavi, ci dirigeremo verso le piscine naturali di Cala Feola o ai faraglioni di Santa Lucia dove mangeremo un pasto cucinato a bordo e ci divertiremo con nuotate e perlustrazioni sul tender.

Verso le 17 inizierà il rientro verso il Porto del Circeo che usualmente ci regala belle veleggiate.

vacanze in barca a vela Pontine

Noleggio barca a vela isole Pontine Week end lungo

imbarco e sbarco Porto del Circeo: (tre giorni)

 

Imbarco giovedì sera e sbarco domenica sera, oppure imbarco Venerdì e sbarco Lunedì sera.

Oltre al programma del week end normale prevede la visita dell’Isola di Zannone o di altri punti d’interesse di Ponza o Palmarola.

crociere isole pontine con skipper

Charter in barca a vela isole Pontine Settimana intera

imbarco e sbarco a Nettuno : (7 giorni da sabato a sabato)

 

Sabato : imbarco ore 17 e stivaggio cambusa . Ore 19 partenza in direzione delle isole.

Arrivo a Palmarola verso le ore 02 . Ancoraggio a cala del Porto o nel versante sud dell’isola a Cala Spermaturo .

 

Domenica : perlustrazioni con il tender e con la barca dell’intera isola per apprezzarne le meraviglie. Nel tardo pomeriggio ci si dirigerà verso Ponza e più precisamente verso cala dell’acqua per godere del tramonto con Palmarola sullo sfondo. Più tardi ci si muoverà verso Ponza porto dove si passerà la notte in rada nella baia del Frontone.

 

Lunedì : colazione , eventuale perfezionamento della cambusa e partenza alla scoperta dell’isola: Si potrà decidere liberamente di circumnavigare in senso orario o antiorario alla ricerca del luogo che più ci piacerà per sostarvi. Una giornata all’insegna della più completa libertà.

noleggio catamarano isole pontine

Martedì : colazione, bagno e partenza per Ventotene. Questa Isola, così diversa dal resto delle Pontine, ci stupirà per le sue caratteristiche geologiche e per il clima rilassato  che vi si respira a terra. E’Parco Nazionale già da diversi anni.

Arriveremo verso l’ora di pranzo dopo circa 3 ore e mezza di navigazione d’altura ed andremo ad ancorarci di fronte al paese ed alla spiaggia di sabbia nera, tra Ventotene e l’isola di S. Stefano che si trova a circa un miglio di distanza in direzione di Ischia. Oppure, se le condizioni saranno favorevoli andremo nella zona di cala Tramontana a goderci snorkeling e perlustrazioni.

Nel tardo pomeriggio ormeggeremo nel Porto Nuovo di Ventotene. Cena a terra in uno dei tanti e buoni ristoranti.

 

Mercoledì: approfitteremo di una colazione a terra per esplorare con la luce del giorno il paesino che si erge sull’antico porto Romano, tutt’ora utilizzato, e  per comprarci l’ottima pizza del forno. In seguito, mollato l’ormeggio, faremo visita all’isolotto di S. Stefano dove chi vorrà potrà visitarne l’antico e tristemente famoso carcere borbonico. L’alternativa sarà farsi un bagno su fondali meravigliosi. Nel pomeriggio giro a vela di tutta Ventotene . Si dormirà in rada in ancoraggio tranquillo.

imbarchi alla cabina Pontine

Giovedì : colazione e partenza alla volta di Zannone , isola disabitata e facente parte del Parco Nazionale del Circeo. Essendo sempre poco frequentata non sarà difficile trovare un posto isolato dove passare qualche ora. Nel pomeriggio faremo rotta per cala Feola dove ancoreremo e scenderemo a terra.

noleggio barca a vela con skipper

Venerdì : dopo aver esplorato le famose Piscine Naturali di cala Feola ci sposteremo verso i faraglioni di S. Lucia o Chiaia di Luna. Dopo pranzo, partenza in direzione del Marina di Nettuno dove ormeggeremo in serata per cenare poi in un ristorante del borgo antico

 

Sabato : colazione , preparativi dei bagagli e un arrivederci alla prossima vacanza!

Isole Pontine in barca a vela: una meta da non perdere

L’arcipelago delle Isole Pontine è una destinazione molto amata da tanti turisti che non vedono l’ora dell’arrivo della stagione estiva per raggiungere questa meta: il merito è, tra l’altro, delle acque cristalline del suo mare, un ambiente davvero incontaminato che si inserisce in paesaggi davvero speciali. Un tour in barca a vela potrebbe essere la proposta ideale per godersi in prima persona la magia di questa location, così da toccare le sponde di tutte le isole: perché se è vero che quasi tutti conoscono Ponza, che è l’isola principale, è altrettanto vero che in termini di bellezza le altre non sono certo da meno.

La magia di Ponza

Ponza è l’isola più conosciuta di tutto l’arcipelago e deve la propria conformazione particolare alla sua origine vulcanica. Le sue coste sono frastagliate e alte, per la maggior parte composte da scogli, ma di tanto in tanto ci si può imbattere in calette sabbiose più che affascinanti. Il paesaggio è impreziosito da un mare limpido che lascia intravedere fondali variegati, dove la posidonia è protagonista. La spiaggia di Chiaia di Luna è una meta da non perdere, anche per la sua posizione particolare, sotto uno strapiombo di roccia di quasi 700 metri.

La riserva marina di Palmarola

Lascia a bocca aperta anche Palmarola, che da qualche tempo è stata dichiarata riserva marina protetta, a conferma della preziosa bellezza di questa location. Pace e relax sono i tratti peculiari di tutta l’isola, che a sua volta è bagnata da un mare magnifico, con fondali quasi incredibili. Si può arrivare qui in barca a vela, meglio se in compagnia di skipper professionisti come quelli di Quality Sail.

Il servizio di Quality Sail

Per organizzare delle vacanze in barca a vela impeccabili alle Isole Pontine ci si può affidare all’esperienza del team di Quality Sail. Che si sia alla ricerca di una barca a vela con cui navigare in compagnia di amici o che si abbia voglia di imbarcarsi da soli per poi aggregarsi a un gruppo, Quality Sail è sempre e comunque la realtà a cui fare riferimento: mette a disposizione, infatti, barche a vela allestite con interni in legno, allestimenti per lunghe navigazioni e tutti gli optional che possono essere utili nel corso della navigazione per beneficiare del massimo del comfort. Sono disponibili, inoltre, catamarani a vela e barche a vela in locazione.

Come esplorare le Isole Pontine in barca a vela

La navigazione attorno all’isola di Ponza è uno dei momenti clou di un viaggio di questo tipo: si ha l’opportunità di osservare da vicino la magica bellezza di tutta la costa e volendo si può approfittare di una sosta in una caletta per concedersi un tuffo nel mare. Chiaia di Luna è una destinazione da non dimenticare, con la sua spiaggia protetta dalla montagna di tufo che regala emozioni uniche. Risaliti in barca, ci si potrebbe dirigere verso i Faraglioni della Madonna, magari per assistere ai giochi di luci e colori del tramonto. Dopo il calar del sole si può tornare a Ponza, magari per passeggiare nel suo centro storico o per cenare in un ristorante con specialità tipiche.

Scogli e fondali da sogno

La riserva marina di Palmarola può essere esplorata a bordo della barca a vela, un punto di osservazione privilegiato per poter ammirare fondali colorati dalla fauna e dalla flora del mare. Qui si respira un clima indimenticabile, dove il tempo sembra essersi fermato o comunque procedere con straordinaria lentezza. È facile lasciarsi ammaliare dai giochi cromatici creati dalle acque del mare e dalle rocce vulcaniche.