Isole Eolie in barca a vela

Noleggia uno yacht con uno skipper professionista

Noleggio barca a vela con skipper Isole Eolie

Le migliori vacanze in barca vela nelle isole Eolie partendo da Lipari che e' la piu' estesa  dell'arcipelago delle Eolie. L'avvicinamento all'isola in navigazione con barche da charter a vela con skipper ci fa notare subito la straordinaria bellezza dei suoi paesaggi, delle coste rocciose ricche di grotte, scogliere, faraglioni e lisce pareti affacciate su scure spiagge di fine sabbia vulcanica.  La cittadella fortificata, conosciuta come il Castellomerita sicuramente una visita: si tratta di un'acropoli greca cui fu aggiunta una cinta di mura nel XIII sec. Per raggiungerla, il modo migliore e' salire dal lato sud di piazza Mazzini. Da visitare la Cattedrale di San Bartolomeo e da non perdere il Museo Archeologico Eoliano.

Noleggio barca a vela Isole Eolie

Navigando intorno all'Isola di Lipari si incontra la suggestiva spiaggia di Canneto con le sue pomici. Quasi attaccata a Lipari ecco Vulcano, l'isola piu' meridionale delle Eolie. Le baie che si affacciano dal paese di Vulcano sono il Porto di Levante e il Porto di Ponente.Alle spalle di quest'ultima, circondata da collinette sulfuree da cui fuoriescono soffioni, si trova una delle maggiori attrazioni di Vulcano: una pozza d'acqua calda dove e' possibile fare fanghi naturali, efficaci anche nella cura di patologie dermatologiche. Spostandosi verso ponente, lungo una costa caratterizzata da sabbia nera e finissima, si susseguono sino a Capo Secco una serie di cale, promontori e scenari spettacolari. Non bisogna perdere, in questo emozionante litorale dopo Testa Grossa, la Grotta del Cavallo, a cui si puo' accedere con il tender. Interessanti da vedere sono anche le Grotte dell'Allume, le antiche cave estrattive.

Salina e' la seconda per estensione delle sette isole , ma vanta due primati: oltre ad essere la piu' verde,  ospita la cima piu' alta dell'arcipelago, il Monte Fossa delle Felci, che sfiora i 962 metri.   Salina e' rinomata per la sua produzione di vino, soprattutto per la Malvasia. In localita' Pollara si trova il litorale piu' bello: si tratta di un anfiteatro formatosi in seguito allo sprofondamento di uno dei piu' vecchi crateri delle Eolie. Nei pressi si trova la Grotta del Perciato, un grande arco naturale. Filicudi ha una superficie aspra e priva di spiagge, ma offre angoli suggestivi come la Grotta del Bue Marino e la Canna, un obelisco marino che s'innalza per 85 metri: una leggenda narra che chi tocca  la Canna esprimendo un desiderio lo vedra' presto esaudito. Un altro punto con possibile ancoraggio e' la rada di Pecorini.

Noleggio barca a vela con skipper per le isole eolie

Continuando la nostra navigazione verso ovest raggiungiamo Alicudi l'isola piu' decentrata e piu' selvaggia dell'arcipelago; un vero e proprio cono in mezzo al mare, dove non esistono strade ma unicamente ripide mulattiere a gradini, tra le piu' caratteristiche delle Eolie. Il turismo di massa non ha attecchito a causa della mancanza di spiagge e della quasi totale assenza di strutture  ricettive cosicche' si puo' contare principalmente sull'ospitalita' degli isolani. I fondali marini sono la maggiore attrattiva dell' isola e contribuiscono a rendere Alicudi una meta particolarmente amata e frequentata dai sub. Navigando da Salina verso nord est si raggiungonoPanarea e StromboliPanarea e' la piu' piccola delle Eolie (meno di 4 Kmq di superficie) ed e' caratterizzata da una miriade di bianche casette. Tra le spiagge piu' belle quella di Caldara, nota per le sue innocue fumarole, Punta Milazzese, la spiaggia degli Zimmaridove si possono visitare i resti di 23 capanne di un villaggio preistorico dell' eta' del bronzo che sorge proprio in prossimita' di Cala Junco: un'insenatura chiusa da pareti rocciose, senza dubbio l'angolo piu' suggestivo dell'Isola.

Vacanza in barca a vela, itinerari isole eolie

A fare da cornice a Panarea, incantevole perla del Mediterraneo sono gli isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Spinazzola e gli scogli di Lisca Bianca, Lisca nera, Panarelli e Formiche. Secondo gli studiosi si tratta di cio' che e' rimasto oggi di un antichissimo vulcano sottomarino. Infine raggiungiamo Stromboli,l'isola montagna: un cono perfetto, dai colori forti, rallegrato da grappoli di case bianchissime. Approdando a Stromboli si prova la sensazione di essere stati catapultati in un altro mondo. Qui non si trovano auto, solo muli e moto ape, usati sia per il trasporto di merci che per i turisti. Da 160 mila anni, il vulcano mette in scena  il suo spettacolo di luci e suoni: esplosioni e zampilli di lava incandescente. Una suggestione unica che diventa ancora piu' magica al calar delle tenebre. Con una guida si puo' effettuare un cammino di circa 3 ore, per raggiungere un sito da cui si puo' ammirare piu' da vicino l' attivita' eruttiva del vulcano.  Altra meta da non perdere a Stromboli e' il delizioso borgo di Ginostra, raggiungibile solo dal mare. Sempre via mare si puo' circumnnavigare l' isolotto di Strombolicchio a 1,6 Km a nord di Stromboli, la cui conformazione frastagliata ricorda un castello medievale.

Vacanze in mare, tutto il bello delle Isole Eolie

Una vacanza alle Isole Eolie in barca a vela o in catamarano offre l’opportunità di scoprire scenari da sogno e paesaggi che sorprendono chiunque. Basti pensare all’isola di Panarea, un vero e proprio tesoro del mar Mediterraneo, incorniciata dai piccoli isolotti di Spinazzola, Bottaro, Dattilo e Basiluzzo e dagli scogli di Formiche, Panarelli, Lisca Nera e Lisca Bianca: gli esperti ritengono che si tratti dei resti di un vulcano sottomarino molto antico.

Che cosa vedere a Stromboli

Da Panarea ci si può spostare a Stromboli, conosciuta anche come isola montagna: chi giunge qui per la prima volta non può che rimanere sbalordito, anche per la sensazione di trovarsi in un altro mondo, con colori intensi e le case dalle facciate bianche. Qui non si viaggia in macchina, ma i soli mezzi di trasporto sono le Apecar e i muli, che si tratti di spostare le merci o i turisti. Il vulcano di Stromboli esiste da 160mila anni, ed è sempre uno show, con la sua lava incandescente, i suoi zampilli e le sue esplosioni che danno vita a giochi pirotecnici unici. Di notte, poi, lo spettacolo è ancora più seducente. Volendo, ci si può concedere un tour guidato per una passeggiata di 3 ore che permette di raggiungere un punto in cui l’attività eruttiva può essere vista ancora meglio. A Stromboli, poi, vale la pena di osservare il fantastico borgo di Ginostra, che ha la particolarità di poter essere raggiunto unicamente via mare. A circa un chilometro e mezzo di distanza da Stromboli, invece, c’è lo Strombolicchio, piccolo isolotto che ha una conformazione frastagliata, simile a quella di un castello medievale.

Alicudi

Alicudi è un’altra delle isole dell’Arcipelago delle Eolie che rimangono ben impressi nel cuore. Si tratta dell’isola che si trova in posizione più decentrata, ma soprattutto di quella con la natura più selvaggia. Si eleva dal mare quasi come un cono. Qui praticamente non ci sono strade, ma esistono solo mulattiere a scalini, per altro abbastanza ripide. Non ci sono neppure spiagge, ed è questo il motivo per il quale il turismo di massa non ha mai attecchito: anche così si spiega la povertà di strutture ricettive. Ma è proprio questo scenario a rendere Alicudi unica, complice la grande ospitalità degli abitanti dell’isola. Qui vengono soprattutto i sub, attirati dalla bellezza dei fondali marini.

In barca o in catamarano con Quality Sail

Grazie a Quality Sail, è possibile viaggiare in catamarano ma anche usufruire del noleggio barca a vela isole eolie. Questa realtà è composta da un team di skipper armatori professionisti che hanno deciso di trasformare il proprio amore per il mare in un lavoro. Le barche di Quality Sail sono condotte sempre dagli stessi skipper, tutti esperti e abilitati: sono gli stessi armatori a guidarle, ed è per questo che vengono garantiti i più elevati standard di sicurezza in tutti i percorsi.

Le bellezze di Filicudi

Resta da vedere l’isola di Filicudi, che proprio come Alicudi è praticamente priva di spiagge, anche a causa della sua superficie piuttosto aspra e irregolare. Questo non vuol dire, però, che manchino gli angoli da scoprire: un esempio fra tutti è quello che viene offerto dalla Grotta del Bue Marino, ma una citazione è d’obbligo anche per la Canna. Si tratta di un obelisco marino che si sviluppa fino a un’altezza di 85 metri, e che è oggetto di una leggenda davvero poetica. Si racconta, infatti, che chiunque esprima un desiderio toccando la Canna abbia la possibilità di vederlo esaudito. Non rimane che provare per verificare se sia vero oppure no.