Grecia Sporadi itinerari in barca a vela

Noleggia uno yacht con uno skipper professionista

Noleggio barca a vela Grecia Sporadi

La caratteristica più particolare delle isole Sporadi  sono le spiagge incantevoli con la ricchissima flora che spesso arriva fino al mare. Prima di partire per la vacanza in barca a vela nelle isole Sporadi è possibile fare un giro per le vie della città anche per gustare il caretteristo Zipuro accompagnato da portate di pesce fritto. Partendo da Volos dopo 5 ore di navigazione arriviamo a Skiathos, l’isola più cosmopolita del complesso delle Spòradi, conosciuta in tutto il mondo per le 60 bellissime spiagge e la vita notturna! In alcune delle spiagge ci si può divertire praticando sport acquatici.
Il giorno dopo si parte da Skiathos e nell’arco di due ore ci troviamo nella parte meridionale di Skopelos, ad Agnontas. Skòpelos è l’isola con le 360 chiese, la tradizione popolare viva e il suo bellissimo insediamento caratteristico, dei più belli di tutto l’Egeo, con il centro internazionale della fotografia che attira visitatori greci e stranieri da tutto il mondo.

noleggio barca a vela grecia

Dopo il pernottamento ad Agnontas, alziamo le vele ed in 2 ore circa ci troviamo al capoluogo di Alònnisos, Patitìri. Alònnisos è l’isola dove flora e fauna uniche fanno da padrone, con il parco marino che è rifugio di rare specie di uccelli e mammiferi, e soprattutto della foca monaca mediterranea (Monachus monachus Hermann, 1779).

A Patitìri, oltre tutto, si può visitare il museo folcloristico e ammirare gli oggetti che utilizzavano i pirati nella loro vita quotidiana, come anche le armi usate durante gli attacchi contro le navi e le isole. Inoltre , si può salire in taxi o bus (10 minuti) sulla Palià Alònnisos, il capoluogo vecchio che si trova in cima alla collina dell’isola per ammirare il paesaggio mozzafiato gustando la cucina e i dolci tradizionali o prendendo un drink.

Charter in barca a vela Sporadi

ll quarto giorno e dopo un’ora di navigazione, si arriva all’isoletta-scoglio “Kyrà Panagià”. Dopo che ci deliziamo con un bagno nel favoloso mare verdazzurro di “Agios Pètros”, possiamo andare al golfo “Planìtis” per il pernottamento in rada, un luogo dove a causa dell’assenza di foto inquinamento, si possono osservare migliaia di stelle nel cielo.

Il giorno seguente, navigando per 2 ore, arriviamo a “Stenì Vàlla” di Alònnisos. È un tranquillissimo fiord, dove tra l’altro possiamo gustare aragoste fresche, pasta alle aragoste ecc a bassissimo prezzo.

Viaggi in barca a vela Sporadi

Il sesto giorno salpiamo con rotta verso il capoluogo di Skopelos. Due ore dopo ci troviamo nel nord dell’isola, dove nuoteremo in spiagge bellissime. Prima che arrivi la sera, con mezz'ora di navigazione, ormeggiamo a Chora (capoluogo). Ammireremo la piccola cittadina di Skopelos con le case addossate l'una all’altra tutte attorno al castello a digradare verso il porto.

barca a vela con skipper Sporadi

Fra le case ci sono tantissime chiesette che gli skopeliti curano con particolare devozione e rispetto. È l’ultimo giorno e partiamo per il ritorno a Volos. Dopo 5 ore circa arriviamo al isola di Trikeri, dove ci fermeremo per mangiare pesce fresco, gamberi aragoste a prezzi economici. Il mattino seguente, dopo 2 ore e mezza di navigazione arriviamo a Volos.