Informazioni utili, curiosità e vita di bordo

TORNA ALLE INFORMAZIONI UTILI

Vacanze in mare aperto: in catamarano alle Eolie

Navigare per il web,

trova oggi, una vasto segmento varie di tipologie d' imbarcazioni per chi vuole fare una vacanza a stretto contatto con il mare. Se possiedi una patente nautica e vuoi avere il piacere di non avere uno skipper con te, potrai optare per una semplice locazione, diversamewnte potrai noleggiare una bareca o catamarano con skipper locale, e rilassarti senza avere responsabilità sulla navigazione e le soste sia in marina che in rada. Tra i vari preventivi bisogna tenere conto di tutti i servizi inclusi,  quali i giochi acquatici, set immersioni, tender con F.B., set lenzuola, pulizia finale. Noleggiare catamarani per le Eolie o  altra destinazione è semplice: bastano pochi clic.

Navigare in Sicilia

La Sicilia come destinazione ha sicuramente una varietà di navigazioni. Si può optare di navigare partendo da Marsala o Trapani per le isole Egadi, paradiso per i velisti, in quanto il vento non manca mai. Oltre alle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo si potrà visitare anche San Vito Lo Capo, riserva dello Zingaro, Monte Cofano, Riserva di Cornino, dove si possono trovare acqua trasparenti e spiagge di sabbia bianca, ideali per le famiglie con bambini;  inoltre, sono location perfette per gli appassionati di immersioni subacquee.

Sicilia ionica

Lungo la costa ionica, si può approfittare di varie opportunità  mozzafiato e sorprendenti per la loro bellezza. Taormina, una delle più bei siti della Sicilia, non solo per la vista incantevole sul vulcano Etna, ma anche per la spiaggia di Isola Bella.  Per concedersi una passeggiata, le vie del centro storico di Catania è un ottima scelta per ammirare palazzi monumentali, oltre allo shopping e ristoranti.  Altra città importante è  senza dubbio quello di Siracusa, che deve la propria fama alle acque cristalline del suo mare e alle sue incantevoli spiagge. La Riserva Naturale di Vendicari è sicuramente da non perdere. Si tratta di un’area protetta davvero sorprendente, da visitare non solo per una rilassante nuotata, ma anche per i numerosi esemplari di flora e fauna che si possono osservare. Ortigia e il suo centro storico, è collegata al resto della città tramite un ponte. Il centro è circondato di piazze dove si possono ammirare splendide abitazioni in marmo bianco ed anche tante chiese barocche, cortili fiorati e vicoli che danno vita ad un paesaggio unico da fotografare.

Le isole Eolie e isole le Egadi

 Le isole Eolie rappresentano una delle destinazioni  per chi vuol fare una vacanza in catamarano.  Un arcipelago paradisiaco, ognuna delle sette isole è in grado di raccontare storia e cultura.  Lipari a Stromboli, da Vulcano a Panarea, senza dimenticarsi di Filicudi la radical chic, Alicudi per la sua personalità selvaggia, di Salina con i sui 5 comuni ( Leni, Rinella, Malfa, Lingua e Santa Marina), ognuno di questi scenari è prezioso, complice la presenza di ben due vulcani ancora attivi, mentre il clima temperato rende un soggiorno da queste parti piacevole in qualunque periodo dell’anno.  Le isole Egadi: un arcipelago in cui la natura domina incontrastata, con i paesaggi selvaggi di Marettimo, con i sui sentieri che costeggiano la costa, Punta Troia con il suo Forte, le grotte e le Case Romane. Levanzo la più piccola e vicina a Trapani, ha delle cale con acqua cristallina come Cala Minola e cala il Faraglione. Senza dimenticare la zona archeologica subacquea e la Grotta del Genovese con i suio Graffiti neolitici. Favignana tra calette incontaminate e paesaggi molto più che speciali, la Tonnara con il suo Museo interattivo, le sue spiagge di sabbia bianca accessibili via terra, è un buon compromesso per le famiglie con figli .

Vacanza in catamarano

Una vacanza in catamarano offre tanti vantaggi, poco rollio, coperta spaziosa con più zone di privacy, cabine tutte con bagno privato e altezza in cabina, la presenza di un generatore, un dissalatore e aria condizionata, insomma una casa galleggiante a mare per una vacanza adatta a chiunque, incluse le famiglie che hanno bambini al seguito. Chi ha paura di patire il mal di mare,  niente di cui preoccuparsi, la navigazione è stabile senza preoccupazioni.

vacanze in catamaranoTORNA ALLE INFORMAZIONI UTILI