Vacanza in barca a vela, noleggio con skipper Caraibi
ISOLE VERGINI BRITANNICHE
Per le vacanze in barca alle Isole Vergini, il periodo migliore va da dicembre a marzo per vivere insieme ai propri amici un'esperienza di vacanza unica e indimenticabile. Soprannominato “paradiso dei marinai”, questo arcipelago è formato da 60 isole e isolotti, in gran parte selvaggi e disabitati, ideali per una rilassante vacanza in barca a vela con numerosi porticcioli e punti di ancoraggio. Le Isole Vergini Britanniche non sono raggiungibili direttamente con voli internazionali e questo le rende una meta di vacanza esclusiva, caratterizzata da un elevato standard di vita e da un'atmosfera tranquilla in un ambiente naturale di incredibile bellezza. La vacanza in catamarano prevede il ritrovo del SABATO al Road Harbour Bay di Tortola. Dopo aver scelto il posto barca sul catamarano da 56' e aver fornito il cibo (cucina), si parte per Beef Island; Qui ormeggeremo, ceneremo e pernotteremo.
DOMENICA da Beef Island a Gorda, Beef si caratterizza per le sue spiagge bianche e le verdi montagne ed è conosciuta soprattutto per i “Bagni”, dove enormi rocce granitiche arrotondate affondano nella sabbia bianca, creando grotte e piscine naturali con acqua eccezionalmente alta e trasparente. Dopo aver scelto il nostro ancoraggio, trascorreremo una splendida giornata prendendo il sole. Nel pomeriggio ci siamo diretti a Virgin Gorda dove abbiamo trascorso la notte.
LUNEDI Da Virgin Gorda ad Anegada. Un buon caffè e una colazione leggera sono ciò che serve per iniziare una mattinata di snorkeling. Dopo il pranzo a bordo navigheremo verso Anegada. Quest'isola è circondata da una grande barriera corallina. Vale la pena visitarlo per la sua bellezza e la notevole fauna: fenicotteri rosa, aironi, iguane che possono raggiungere più di un metro di lunghezza. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, con la vetta più alta che raggiunge i sei metri di altezza.
MARTEDÌ Da Anegada a Jost Van Dike salperemo per Jost Van Dike. Quest'isola prende il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante. E' rimasta piuttosto selvaggia e offre tanti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per le immersioni.
MERCOLEDI Da Jost Van Dyke a Norman, dopo una buona colazione e una nuotata mattutina, ci dirigeremo verso Norman Island. Estremamente verde, quasi disabitata, costellata di grotte e caverne, è soprannominata “L'Isola del Tesoro”, a conferma delle numerose leggende su pirati e tesori nascosti. Qui è possibile trovare ormeggi piacevoli e ben protetti ed è molto suggestivo la sera andare a bere qualcosa o cenare a bordo del "William Thornton", una vecchia nave ancorata a sud-est di The Bight. .
GIOVEDI salperemo da Norman Island a Cooper Island per scoprire Cooper Island. Questo luogo deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi che si trovano lungo la baia, mele giallo-verdastre il cui succo può addirittura bruciarti se lo tocchi.
VENERDI Da Cooper Island a Tortola e venerdì pomeriggio partiremo per tornare alla nostra base a Tortola, Nanny Cay. Dopo la doccia passeremo il pomeriggio a terra. Possiamo cenare a Road Town in uno dei suoi fantastici ristoranti o rilassarci al porto turistico o mangiare al locale Peg Legs. Dopo una bella serata e il brindisi alle feste, è ora di andare a letto. Il giorno dopo dopo la colazione ci saluteremo sperando di rivederci presto a bordo per un'altra fantastica crociera insieme.
C U B A
Per una vacanza in barca a vela nell'isola di Cuba il periodo migliore è il mese di febbraio. Cuba offre alcuni degli itinerari marini più belli al mondo da vivere in barca a vela. Avrai tutta la libertà di muoverti lungo le coste dell'isola e lì potrai scoprire baie incontaminate e spiagge lontane dai tradizionali percorsi turistici. Composto da 350 piccole isole e isolotti, i più grandi sono Juventud, Cayo Largo del Sur, Cayo del Rosario e Cayo Cantiles. Cayo Largo si estende per 25 km e ci sono cinque spiagge di sabbia bianca e fine chiamate Lindamar, Tortuga, Blanca, Los Cocos e Sirena.
Qui vivono tartarughe che depongono le uova nella sabbia, gabbiani, pellicani e altre specie tropicali, tra fitte foreste di palme Miraguano, uva caletas - detta anche uva da spiaggia - e alberi di cocco. Nella zona centro-orientale di Cuba si trova un'altra meta turistica piuttosto apprezzata: Camagüey. Oltre cento chilometri di spiagge e un ambiente che, con la sua vegetazione, regala favolosi scorci tropicali. Il centro storico di Camagüey è quello che meglio conserva l'atmosfera e l'architettura coloniale. A due passi si trova Santa Lucía, una lingua di terra lunga 21 km e di sabbia bianca e finissima, nella quale penetrano le acque trasparenti e calme di un mare che digrada dolcemente.
ARIPELAGO SAN BLAS PANAMA
Per la vacanza in barca a vela nelle isole San Blas, il periodo migliore marzo e aprile (inverno 2015/2016) L'Arcipelago di San Blas è costituito da 378 isole, vera quintessenza del paradi - so tropicale, che si distendono in serie per oltre 160 chilometri lungo la costa caraibica, dal Golfo di San Blas verso il confine colombiano. Le isole più inte - ressanti sono Achutupu, Kagantupu e Coco Blanco e solo 49 isole sono abitate; abitate dagli indipendenti indiani Kuna: Le isole meta delle nostre veleggiate si chiamano: COCO BANDERO - CAYO HOLANDES - ISLA VERDE - CANCOM - BIA - SALAR-CHICHIME' - CAYO LIMON. In soli 20 minuti di aereo dalla città di Panama si viene trasportati di 20 secoli nel passato. Gli indiani Kuna vivono in - fatti come secoli fa, grazie ad un'inter - ferenza minima da parte del governo nazionale che ha permesso loro di man - tenere l'antico sistema economico, lin - gua, usanze e cultura, fatta di abiti ca - ratteristici, leggende, musica e danze. Grazie a ciò le isole di San Blas non hanno subito lo sviluppo del turismo tradizionale, rappresentando un vero e pro - prio paradiso naturalistico e d'integrità culturale. Le isole dell'Arcipelago di San Blas sono bagnate da un mare color cobalto e turchese chiazzato da giardini di corallo, con spiagge di sabbia bianca accecante, alte palme e i tetti in paglia dei villaggi Kuna che le punteggiano: uno tra i più magnifici arcipelaghi e bar - riera corallina del mondo.La crociera a San Blas segue ritmi tranquilli di rada in rada, di isola in isola, con percorsi brevi, snorkeling sulla barriera corallina, pesca e grigliate di pesce e aragosta sulla spiaggia, passeggiate sulla sabbia e sotto le palme. Ma ciò che rende davvero indimenticabile il soggiorno in queste isole è la possibilità di venire a contatto con la cultura e il modo di vita tipici degli indiani kuna. La scelta di rifugiarsi su queste isole ha consentito ai Kuna di preservare i loro usi e costumi. Da loro potrete acquistare le bellissime œmolas'? teli composti da strati di tessuti intaglia - ti, cuciti e ricamati che loro utilizzano negli abiti. Le navi da crociera qui non arrivano e la più bella e comoda vacanza è sicuramente quella in barca a vela.