Isole Pontine itinerari in barca a vela

Noleggia uno yacht con uno skipper professionista

Vacanze in barca a vela Week end isole Pontine

imbarco e sbarco Porto del Circeo: (2 giorni)

charter isole pontine

Venerdì pomeriggio : imbarco e stivaggio cambusa, partenza verso l’incontaminata e disabitata Palmarola (circa tre ore)

Ancoraggio e pernottamento a Cala del Porto (o del Francese), lato nord , o ai Faraglioni nel lato sud dell’isola, a seconda delle condizioni meteo marine.

 

Sabato : snorkeling e perlustrazione delle cale, giro dell’isola e partenza verso Ponza, sosta a cala di Luna (Chiaia di Luna), una delle più caratteristiche baie di Ponza. Bagno ed aperitivo al tramonto. Partenza verso Ponza porto doppiando la splendida Punta Mezzogiorno dove si erge il faro dell’isola. Ancoraggio all’interno di Ponza porto o ormeggio in uno dei pontili galleggianti (a pagamento). Cena a terra o passeggiata nel caratteristico paese.

 

Domenica : colazione e partenza in direzione dell’isolotto di Gavi (lato est dell’isola) sosta e bagno per ammirare l’imponente Arco naturale dai bei fondali turchesi. Doppiato Gavi, ci dirigeremo verso le piscine naturali di Cala Feola o ai faraglioni di Santa Lucia dove mangeremo un pasto cucinato a bordo e ci divertiremo con nuotate e perlustrazioni sul tender.

Verso le 17 inizierà il rientro verso il Porto del Circeo che usualmente ci regala belle veleggiate.

vacanze in barca a vela Pontine

Noleggio barca a vela isole Pontine Week end lungo

imbarco e sbarco Porto del Circeo: (tre giorni)

 

Imbarco giovedì sera e sbarco domenica sera, oppure imbarco Venerdì e sbarco Lunedì sera.

Oltre al programma del week end normale prevede la visita dell’Isola di Zannone o di altri punti d’interesse di Ponza o Palmarola.

crociere isole pontine con skipper

Charter in barca a vela isole Pontine Settimana intera

imbarco e sbarco a Nettuno : (7 giorni da sabato a sabato)

 

Sabato : imbarco ore 17 e stivaggio cambusa . Ore 19 partenza in direzione delle isole.

Arrivo a Palmarola verso le ore 02 . Ancoraggio a cala del Porto o nel versante sud dell’isola a Cala Spermaturo .

 

Domenica : perlustrazioni con il tender e con la barca dell’intera isola per apprezzarne le meraviglie. Nel tardo pomeriggio ci si dirigerà verso Ponza e più precisamente verso cala dell’acqua per godere del tramonto con Palmarola sullo sfondo. Più tardi ci si muoverà verso Ponza porto dove si passerà la notte in rada nella baia del Frontone.

 

Lunedì : colazione , eventuale perfezionamento della cambusa e partenza alla scoperta dell’isola: Si potrà decidere liberamente di circumnavigare in senso orario o antiorario alla ricerca del luogo che più ci piacerà per sostarvi. Una giornata all’insegna della più completa libertà.

 

Martedì : colazione, bagno e partenza per Ventotene. Questa Isola, così diversa dal resto delle Pontine, ci stupirà per le sue caratteristiche geologiche e per il clima rilassato  che vi si respira a terra. E’Parco Nazionale già da diversi anni.

Arriveremo verso l’ora di pranzo dopo circa 3 ore e mezza di navigazione d’altura ed andremo ad ancorarci di fronte al paese ed alla spiaggia di sabbia nera, tra Ventotene e l’isola di S. Stefano che si trova a circa un miglio di distanza in direzione di Ischia. Oppure, se le condizioni saranno favorevoli andremo nella zona di cala Tramontana a goderci snorkeling e perlustrazioni.

Nel tardo pomeriggio ormeggeremo nel Porto Nuovo di Ventotene. Cena a terra in uno dei tanti e buoni ristoranti.

 

Mercoledì: approfitteremo di una colazione a terra per esplorare con la luce del giorno il paesino che si erge sull’antico porto Romano, tutt’ora utilizzato, e  per comprarci l’ottima pizza del forno. In seguito, mollato l’ormeggio, faremo visita all’isolotto di S. Stefano dove chi vorrà potrà visitarne l’antico e tristemente famoso carcere borbonico. L’alternativa sarà farsi un bagno su fondali meravigliosi. Nel pomeriggio giro a vela di tutta Ventotene . Si dormirà in rada in ancoraggio tranquillo.

noleggio barca a vela isole Pontine

Giovedì : colazione e partenza alla volta di Zannone , isola disabitata e facente parte del Parco Nazionale del Circeo. Essendo sempre poco frequentata non sarà difficile trovare un posto isolato dove passare qualche ora. Nel pomeriggio faremo rotta per cala Feola dove ancoreremo e scenderemo a terra.

 

Venerdì : dopo aver esplorato le famose Piscine Naturali di cala Feola ci sposteremo verso i faraglioni di S. Lucia o Chiaia di Luna. Dopo pranzo, partenza in direzione del Marina di Nettuno dove ormeggeremo in serata per cenare poi in un ristorante del borgo antico

 

Sabato : colazione , preparativi dei bagagli e un arrivederci alla prossima vacanza!