Malta itinerari in barca a vela

Noleggia uno yacht con uno skipper professionista

Vacanze in barca a vela a Malta

Malta: il paradiso del mare, del sole e della storia Malta a metà strada tra l'Europa e l'Africa, nel bel mezzo del mar mediterraneo, Malta è una delle mete preferite per gli amanti del mare che viaggiano in charter a vela. La repubblica parlamentare di Malta sorge a poca distanza dalla Sicilia e con lei condivide il mare cristallino, le spiagge idilliache e la storia. Malta non è solo una grande destinazione marina, ma anche un'isola che vale la pena di visitare per le rovine dei templi antichi, per i monumenti e per tutte le testimonianze dell'importanza che questa piccola nazione. Malta comprende anche le piccole isole di Gozo,Comino, Cominotto e Filfla. La lingua maltese, ufficiale tanto quanto l'inglese.

Charter in barca a vela Malta

Grazie alla sua posizione proprio nel bel mezzo del mare, il clima a Malta è prevalentemente mediterraneo, Chi, oltre al mare, vuole approfittare per visitare le roccaforti, le fortezze e le bellezze storiche e naturali. La Valletta è stata considerata patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco per via dei numerosi musei, dei monumenti importanti e dalla sua posizione su una baia naturale che la rende uno dei porti naturali più belli di tutta Europa.

Sabato ore 15 è previsto l' imbarco dal Marina di Siracusa, si procede alle presentazioni, una ricca cambusa per dare spazio ai piaceri culinari per la traversata con la nostra barca a vela, breafing e pianificazione della crociera.

Lunedì dopo 13 ore di navigazione a vela si approda nel grande porto di Malta. La giornata prosegue in modo originale e senza impegno per tutti i membri dell' equipaggio che hanno partecipato anche ai turni di navigazione con una visita in fuori strada a noleggio per ammirare il sito archeologico. Il Museo vanta numerose collezioni che riportano in vita le civiltà antiche e gli usi, i costumi e le abitudini legate al periodo dei cavalieri dell'Ordine. Vasi, sculture e opere in pietra, e ancora reliquie dei templi che hanno influenzato la vita di malta, da quella romana a quella bizantina, tra i diversi oggetti rappresentati è racchiuso nelle statuette femminili rinvenute a Hagar Qim identificate come le "donne grasse", che elogiano la dea della fertilità alle saline. Per la serata prosegue con cena in un buon ristorante sul mare.

Martedì dopo una ricca colazione si salpa, usciti da porto si issaano le vele per raggiungere la famosalaguna bleu dove tra un bagno e l' altro faremo un buo pranzo alla vista di questo meravigliosa cala. Per il pomeriggio si navigherà per fungus bay dove si trascorrerà la notte rimanendo in rada.

Mercoledì sarà dedicata alla scuola di vela e non solo ...per chi vorrà potrà partecipare alla pesca a traina, un buon pesce potrà deliziare i nostri palati, il pranzo è previsto nell' isola di Comino, baie cristalline, luoghi ideali per gli appassionati di vela e panorami da favola sono gli ingredienti principali che si possono ammirare a Comino. In serata trasferimento a Malta Manuel island.

Giovedì mattina visita al Museo San Giovanni, la posizione di rilievo è rappresentata dalla "Decollazione di San Giovanni Battista", realizzata nel 1608 da Caravaggio e ancora il "San Gerolamo", altra opera dell'artista lombardo. All'interno del museo una bellissima collezione di tappeti fiamminghi. Pomeriggio nella bellissima città medioevale di Rabat o Mdina fortificata in tempi antichi dominano le piccole viette di attività commerciali che diffondono l'artigianato locale. Al suo interno una visita alla Cattedrale di San Paolo, un gioiello di architettura inizialmente di stampo normanno, ma dopo la distruzione del terremoto del 1693, fu ricostruita sulla scia di un sobrio barocco da Lorenzo Gafa. Serata a San julien.

Venerdì preparativi per riprendere la navigazione di rientro con turni al timone sia per la diurna che per la notturna. La traversata sarà di circa 13 ore dalla partenza e il rientro alla base in Siracusa sarà previsto sabato nelle prime ore del mattino. lo sbarco è previsto alle ore 10,00.

vacanze in barca a vela malta

Il programma da Malta sarà così disposto:

Sabato ore 18.00 imbarco Manuel island ( cambusa ed organizzazioni varie)

Domenica ore 09.00 partenza per marssallok (tipico villaggio di pescatori dove si mangia a terra pesce fresco) passeggiata al faro e bagno nella meravigliosa baia).

lunedì giornata di bagni, pesca, escursioni in canoa tra laguna bleu e cumino, serata nel porto di mgaar Gozzo

Martedì visita con fuori strada a noleggio Dell isola di Gozzo, dal sito archeologico, alle saline, con pranzo in un buon ristorante sul mare, e bagno alla bellissima spiaggia di Calipso.

Giovedì Fungus bay rada ed escursione in gommone al villaggio con ingresso da grotta in mare, per gli appassionati giornata di immersione notte in rada afungus bay.

Venerdì mattina rientro a Malta - Manuel island e visita a valletta ( Caravaggio ) e Medina , Serata a San julien.

Sabato ore 10.00 sbarco.

noleggio barca a vela malta